giovedì 17 settembre 2015

L'Ungheria e gli altri




L’Ungheria è oggi nell’occhio del ciclone per il muro e il reticolato che ha innalzato ai suoi confini per impedire l’ingresso di clandestini nel suo territorio.

Ieri si è svolta una vera e propria “battaglia” tra le migliaia di emigranti e le forze dell’ordine magiare schierate a difesa delle barriere.

Non è stato un bello “spettacolo”, certamente. In effetti, respingere le persone con la forza non è mai un bel vedere. Specialmente se queste persone hanno fatto un migliaio e più di km, tra sacrifici di ogni genere.

Detto questo, faccio due considerazioni, senza lasciarmi condizionare né dal “politicamente corretto”, sempre di gran moda, né dall’ideologia opposta, cioè quella del bastian contrario.

La prima è di carattere storico-sociale.

L’Ungheria ha subito nel corso del tempo molte invasioni e occupazioni, e negli ultimi secoli in particolare quelle turche, quelle austriache e quelle sovietiche. Sono state tutte drammatiche. Le battaglie del popolo magiaro per liberarsi da quei gioghi sono epiche. Basterà ricordare il re Mattia Corvino contro i Turchi, l’insurrezione del 1848 contro l’impero asburgico sotto l’impulso di Sándor Petőfi,  l’insurrezione del 1956 contro l’Unione Sovietica, guidata da Imre Nagy.

Da pochi decenni, dopo la caduta dell’impero sovietico, ha potuto finalmente riacquistare la sua libertà e la sua dignità di popolo sovrano, la sua identità.

Come si fa a non capire che un flusso incommensurabile di persone  provenienti da ogni dove, e praticamente ignote, può mettere in crisi una società che si è a mala pena rimessa in sesto da pochissimo tempo?

La seconda considerazione riguarda questi flussi “migratori”.

Vedere migliaia e migliaia di giovani-non-si-sa-chi “pretendere” di entrare con la forza in casa altrui (l’Ungheria non è casa loro), dare battaglia alle forze dell’ordine, cercare di smantellare le barriere di recinzione, non è stato un bello spettacolo neppure da parte di questi elementi.

Per dirla tutta, è un brutto segno. Entrare in Europa, per questi tali, sembra ormai un diritto acquisito; passare o restare, non farsi registrare, andare dove vogliono, è il loro modo di vedere le cose.

Se l’Europa non trova alla svelta la maniera di regolare questi flussi, e rispedire al (paese) mittente la maggior parte di questi tali, che non hanno i requisiti dell’accoglienza, ci ritroveremo con qualche brutta sorpresa.

Spero di no, ovviamente.



Nella clip, il grande canone "A magyarokhoz" (1942) di Zoltán Kodály, su parole del poeta ungherese Dániel Berzsenyi (1807). Un inno alle glorie della storia ungherese.



Nessun commento:

Posta un commento