sabato 9 maggio 2015

Un altro indimenticabile duello musicale. Casablanca





Stasera alla TV ho rivisto per l’ennesima volta il film “Casablanca” (1942) di Michael Curtiz, con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman protagonisti.

Inutile fare dei commenti su questo capolavoro assoluto.  Dirò solo che quando, nel fare zapping tra i vari canali televisivi, mi ci imbatto, depongo il telecomando, distendo comodamente le gambe sul tavolino e sono “costretto” a vedere tutta la pellicola fino alla battuta finale di Bogart (Rick): 
“Louis, penso che questo sia l’inizio di una bella amicizia!” (Louis, I think this is the beginning of a beautiful friendship).

Non parlerò neppure della fantastica colonna sonora,  con la canzone As Time Goes By (Mentre il tempo passa), e quella frase “Suonala ancora, Sam” (Play it again, Sam) pronunciata da una leggendaria Ingrid Bergman (Ilsa), frase resa celebre anche dal titolo di una commedia di Woody Allen e dal film omonimo con Allen protagonista.

Mi soffermerò invece sulla scena di un altro duello musicale e virtuale, questa volta canoro, che avviene nel locale di Rick (tutto il film in pratica è in questo interno), tra militari tedeschi e avventori francesi e filofrancesi. Siamo nel pieno della II Guerra mondiale. La guerra si combatte anche con i canti patriottici.

Ai nazisti, padroni della Francia, che iniziano a cantare “Die Wacht am Rhein” (La Guardia al Reno) rispondono con uno scatto di orgoglio nazionalistico  i loro oppositori con la Marsigliese.

Una scena madre. Di quelle che hanno fatto la storia del cinema.

E la storia umana.



2 commenti:

  1. Stupendo, Antonio.

    La Marsigliese la ricordo a memoria, fin dalle scuole medie.

    Grazie con un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande abbraccio anche a te, cara Gianna, "mentre il tempo passa"... ;-)

      Elimina