domenica 10 maggio 2015

Per la festa della mamma

Nella festa della mamma, un pensiero a mia madre. 

                              

                                             Foto di mamma


                              Ho visto una tua foto nel cassetto,
                              in bianco e nero come usava allora,
                              un po' ingiallita, dentro ad un quadretto,
                              il tempo passa e tutto trascolora.

                                            Com'eri bella, mamma, in gioventù;
                                            con i capelli neri ed intrecciati,
                                            con il vestito lungo fino giù,
                                            i bordi finemente ricamati.

                              Quant'anni avevi, sedici? diciotto?
                              volto sereno, un po’ pensoso già;
                              forse pensavi già a quel giovanotto,
                              che poi è diventato mio papà…  
                             
                                            Ripongo la tua foto nel suo posto
                                            dove tu la mettesti di nascosto,
                                            per non mostrare ad altri tua bellezza,
                                            o forse per un poco di tristezza.

                              Sei sempre stata bella come allora,
                              quando anche il  viso un po’ si era increspato
                              e quando il tempo anche i capelli indora;
                              perché il tuo amore non è mai invecchiato.





6 commenti:

  1. Che meraviglia!
    e' stato così bello leggere queste righe colme di tanta profondità e bellezza.

    Grazie perché leggere quel che scrivi, ha sempre un qualcosa di particolare...
    Come... sale e luce.

    Un abbraccio ^_^

    Terry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio delle tue parole e della tua sensibilità, carissima Terry.
      Oggi, insieme al pensiero di mia madre, ricordo anche il 30° giorno della morte di mia sorella.

      Per questo la tua presenza mi dà grande conforto.

      Un forte abbraccio :-)

      Elimina
    2. Mi dispiace tanto per la tua perdita, qui, su questa terra di tua sorella. Nessuna parola può riempire l'assenza fisica ma... sono certa che la sentirai vicina a te in modo diverso.
      L'ho tenuta nelle mie preghiere insieme a te ed ora cercherò di farlo in modo diverso.

      Il tuo abbraccio forte, lo tengo nel mio cuore più che mai, perché colmo di tanta profonda comunicazione, pur nel tuo discreto silenzio.

      Grazie per il dono di avermelo detto. Ti abbraccio tanto, tanto tanto.


      Vieni Consolatore, vieni.

      Elimina
    3. Grazie, cara Terry, per la partecipazione al mio dolore. Sono certo che mia sorella mi è accanto, e mi sostiene con la forza dello Spirito Consolatore.

      Vieni Santo Spirito!

      Elimina
  2. Bellissima e tenera......con uno stile che ricorda molto Gozzano, ma anche con un fuggevole cenno (quel volto"pensoso" ) al Leopardi!
    Complimenti, Antonio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara Annamaria per l'apprezzamento :-)

      E per il perfetto intuito letterario. Gozzano (e un po' di Leopardi) quando si tratta di sentimento, non possono mancare ;-)

      Un grande abbraccio :-)

      Elimina