venerdì 13 dicembre 2013

Santa Lucia, dalla Sicilia all'ultima Thule





Oggi è la festa di S. Lucia, la santa dagli occhi bellissimi, che sacrificò la sua vita piuttosto che cedere al male.

Santa Lucia, la giovane martire siracusana, ha unificato in questa festa l’Europa, dalla Sicilia alla Svezia, dal sole del Mediterraneo alle nevi dell’ultima Thule.

Suggestive le celebrazioni nei paesi nordici, in particolare nei paesi scandinavi, oltre che ovviamente in Sicilia.

Anche l’antica melodia napoletana del canto “Santa Lucia” ha contribuito a unificare popoli e nazioni, superando barriere geografiche e religiose.

Chiediamo a S. Lucia il dono di una buona vista, di cui è patrona, e con essa, il “miracolo” di un’Europa un po’ più unita.

C’è bisogno di entrambe le cose.




6 commenti:

  1. Mi associo alla tua bella preghiera, Antonio.

    Abbraccio caldo, qui siamo sotto zero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un pensiero devoto a S. Lucia è sempre necessario...

      Un abbraccio anche a te, cara Gianna :-)

      Elimina
  2. Buongiorno Amicusplato,
    passo per ringraziarti anche qui del gentile commento che hai voluto apporre ai miei (modesti) versi.
    Un cordiale saluto e a rileggerci!

    P.S.
    A proposito di S. Lucia, io mi chiamo anche Lucio, perché sono nato il 13 dicembre. ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La modestia è la virtù dei migliori, carissimo "Lucio", Nigel ;-)

      Hai composto una poesia sul Natale veramente bella, come del resto in altre occasioni in cui ho avuto modo di leggerti.

      I miei complimenti di nuovo, e grazie a te del tuo saluto qui :-)

      A rileggerci, e auguri per l'onomastico!

      Un caro saluto :-)

      Elimina
  3. Caro Antonio, hai ancora commenti alla tua poesia natalizia.

    Dolce notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'informazione, carissima Gianna :-)

      E così ho colto l'occasione anche per commentare altre bellissime poesie del tuo blog, che finora non avevo avuto modo di leggere...

      Buona notte anche a te :-))

      Elimina