sabato 7 dicembre 2013

Per l'Immacolata una musica pura





La Madonna Immacolata ci fa presente che un mondo "pulito" è possibile. Lei lo ha realizzato nella sua vita.

Un  esempio ed un monito per questo caos in cui siamo immersi.

Mi piace festeggiare la “piena di grazia” non con un canto religioso, ma con una musica di danza.

Si tratta di una Gavotta attribuita a Gianbattista Lully, ma forse opera di Marin Marais, del 1701.

Perché questa musica? Perché è una musica pura. Per questo è anche stupenda.

Un leggero passo di danza gioiosa e tranquilla, in casa dei Santi Gioacchino ed Anna: si festeggia la Concezione di quella creatura straordinaria che sarà la loro figlia Maria.

Inizino le danze!

Al pianoforte il grande György Cziffra.



8 commenti:

  1. Buongiorno! ^_^

    Proprio oggi ho scritto: la musica... «dono di dio»


    Grazie per questa bellezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s.

      ho postato questa bellezza sulla mia pagina di Facebook

      è un modo per condividere pane e per far capire che una Madre non la si può dividere da un Figlio!

      Elimina
    2. Mi si perdoni il d di Dio minuscolo ma è un errore che tengo tanto a non fare!

      perdona anche l'invasione dei miei tre commenti ma questo era dovuto.

      Elimina
    3. Grazie del triplice commento, carissima Terry ^_^

      Mi fa piacere anche che tu abbia condiviso questa musica con altri ;-) La lode di Maria Immacolata trova nella musica bella una degna forma espressiva :-)

      Buona giornata di festa!

      Elimina
  2. Seguiamo l'esempio di Maria pura...

    Il brano musicale è accattivante e mi ha fatto danzare...

    Grazie per i puntuali e pertinenti commenti alle poesie natalizie.

    Sei squisitamente critico.

    Ti abbraccio e ti auguro buona domenica dell' Immacolata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguire l'esempio di Maria, per quel che possiamo, è certamente il modo più degno di onorarla e di trovare la gioia della vita.

      Ma anche una bella musica fa parte di questo tributo di onore alla "piena di grazia" e di bellezza :-))

      Le poesie natalizie del tuo blog sono un modo affascinante per avvicinarsi al Natale; per questo mi sento di parteciparvi, per come posso ;-)

      Un abbraccio anche a te, carissima Gianna, e buona festa dell'Immacolata :-)

      Elimina
  3. Hai fatto proprio bene, Antonio, a postare per l'Immacolata questa danza così limpida e ricca di garbo!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te, carissima Annamaria, per le tue gradite parole di apprezzamento ;-)

      Un abbraccio affettuoso, e buona festa dell'Immacolata :-)

      Antonio

      Elimina