mercoledì 9 gennaio 2013

Intramontabile Adriano (e Chopin)!



Siamo agli esordi dell’anno 2013.

Se si vuole postare un bel brano di musica, mi viene da pensare al Preludio. È la forma musicale che prepara un’azione; in questo caso, un’annata che si prevede assai impegnativa.

Quando parliamo di “Preludio” viene subito in mente J. S. Bach. È lui che ha reso celebre questo tipo di composizione. Esemplare la monumentale duplice raccolta di 24 Preludi (e Fughe) del “Clavicembalo ben temperato”, uno per ogni tonalità, maggiore e minore.

Dopo Bach il numero 24 ha ispirato tutti i più grandi musicisti, dai 24 “Capricci” di Paganini, ai 12+12 “Préludes” di Debussy, ai 24 Preludi di Rachmaninov.

In particolare vogliamo ora ricordare i 24 "Préludes" di F. Chopin, op. 28,  pubblicati nel 1839. Il modello formale era Bach: i preludi coprono infatti tutta la gamma delle tonalità.
 
Diversa è ovviamente l’ispirazione: con Chopin siamo nel peridodo romantico, e si sente...

Uno di questi 24 preludi ha ispirato anche i moderni compositori di musica leggera: il Preludio n. 20 in Do minore.

Ho già postato “Could It be magic”, di Barry Manilow (1973), portato al successo da Donna Summer nel 1976.

Recentemente (2011-2012) Adriano Celentano ha ottenuto straordinari consensi con “Ti penso e cambia il mondo”. La base musicale è lo stesso Preludio n. 20 di Chopin, come si può chiaramente notare nell’introduzione orchestrata e nel finale.

Complimenti al grandissimo Celentano, che non finisce di stupire per la sua eterna giovinezza di 75 anni (compiuti il 6 gennaio).

E di Chopin cosa si dovrebbe dire? Lui che ne ha 174 anni, da quando pubblicò il suo Preludio... Questo il riferimento: 


Che devo dire? Buon ascolto, e auguri all'intramontabile Adriano!
 
 

10 commenti:

  1. Hai scelto un bellissimo brano di Celentano, mi piace molto.

    Gli faccio gli auguri alla tua maniera :

    Auguri,Adriano ! (75, ma non ci credo...)

    Ricordi?

    Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come no? Ricordo, ricordo... ;-)

      Tra l'altro, è uno dei post più cliccati del mio blog. Hai molti ammiratori e ammiratrici, cara Gianna... Ben meritati, ovviamente :-))

      Un bacione anche da parte mia :-)

      Elimina
    2. Hai buona memoria, caro Antonio,proprio come me.

      Ti ho ricordato pochi giorni fa, quando mi sono sottoposta a mammografia, come prevenzione.

      Il tecnico più di una volta mi fa: è lei...è proprio lei?...ma quanti anni ha? e aveva sotto il naso la mia data di nascita...

      Elimina
    3. Non mi meraviglia la meraviglia del tecnico... bastano le tue foto ;-))



      Elimina
  2. Oh sì....è proprio Chopin!!!
    Non ci avevo mai fatto caso prima d'ora.
    GRAZIE, Antonio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La grande musica è alla base di tanta musica "leggera"... ;-)

      Come tu tante volte hai mostrato, carissima Annamaria, basta poco, anche solo il cambio di ritmo, per trasformare un brano classico in musica rock ;-))

      Un abbraccio affettuoso :-))

      Elimina
  3. Caro Antonio, mi piacerebbe un tuo commento da prof sul mio ultimo post, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un argomento molto interessante e delicato, quello che hai proposto ;-)

      Ho espresso volentieri la mia opinione :-)

      Un abbraccio, cara Gianna :-)

      Elimina
  4. Carissimo Amicus, proprio il telepredicatore sei andato a pescare? :-))

    In questi ultimi tempi abbiamo dei comici che fanno i politici e dei politici che fanno i comici, ma i telepredicatori sono i peggiori. Da quando ho ripreso il servizio attivo in molti mi hanno detto che sembro ringiovanito. Così ti lascio questa cosina qua

    http://www.youtube.com/watch?v=HuaG0a6yWhI

    Non si sa mai che prima o poi non si riesca a smaltire tutta la spazzatura che c'è a Roma. :-))

    Mandi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre distinto nettamente, carissimo Mstatus, il telepredicatore, che ho duramente contestato, (puoi vedere nel blog), dall'inimitabile cantante Celentano, che rimane il più grande (con Mina) tra quelli ancora in vita.

      Sul teatrino della politica ormai abbiamo detto di tutto, per cui non rimane che aspettare l'ultimo atto, che come forse ti ricorderai, era sempre una farsa.

      Sei in servizio attivo? Vuoi dire che sei in lista anche tu? ;-) Se mi fai sapere qualcosa, mi farebbe piacere :-)

      Sulla Marcia militare suonata dall'orchestra spettacolo Rieu non ho che da alzarmi in piedi ed applaudire :-)

      Mandi!

      Elimina