giovedì 2 agosto 2012

Molmenti... di gloria!





I friulani sono gente tosta, lo sappiamo.
Vedere scendere il friulano Daniele Molmenti con il suo kaiak nelle “rapide” e tra le strette porte del torrente olimpionico di Londra, nella gara di K1 slalom,  ci ha risollevato il morale, messo KO dal naufragio completo della nostra squadra di nuoto, maschile e femminile.

Se ancora ha senso fare le Olimpiadi, in un mondo smaliziato e con pochi riferimenti ideali, lo ha nel recupero dei valori fondanti questa manifestazione sportiva mondiale. Altrimenti è meglio chiudere il baraccone.
Sono valori così semplici, da apparire ovvii. Eppure sembra necessario ricordarli.

Alle doti che madre natura ha fornito all’atleta, occorre aggiungere disciplina, impegno assiduo e non ultimo lo spirito della nazione che uno rappresenta. Ma nel vero campione non deve mai mancare l’umiltà, se vuol rimanere campione.
Un bel compendio di tutto questo è la medaglia d’oro del “forestale” Molmenti: passione, grinta, precisione, e soprattutto un grande cuore.

Furlan e italiano.



Nel video l'inizio di "Chariots of fire" (in Italia, "Momenti di gloria") del 1981, con la colonna sonora di Vangelis, anch'egli premiato con l'oro dell'Oscar (1982).



Nessun commento:

Posta un commento