venerdì 8 giugno 2012

Emilia: non solo grana padano...




Tutti ci stiamo mobilitando per dare il nostro contributo economico alle popolazioni emiliane colpita dal sisma.
Non bisogna però dimenticare un altro tipo di patrimonio, quello culturale. Non ci può essere vera ripresa economica, senza una ripresa della propria identità storica.
E storia significa arte in ogni suo aspetto, che la terra emiliana nel corso dei secoli ha saputo creare in maniera eccellente.
Modena e Ferrara e i loro territori non producono solo insaccati, lambrusco e grana padano; ma hanno saputo innalzare monumenti di raffinata bellezza, ora purtroppo deturpati o distrutti.
Anch’essi devono risorgere dalle loro macerie, perché la regione Emilia, recuperando il suo glorioso passato, possa guardare con fierezza al proprio futuro.
C’è qualcosa comunque che il terremoto non può distruggere: la musica.
E allora presentiamo un brano del più grande musicista di queste terre oggi  devastate: Girolamo Frescobaldi (1583-1643), di Ferrara.
Formatosi alla corte degli Estensi, dove operarono i  maggiori musicisti dell'epoca, egli non solo divenne il più grande virtuoso di organo e clavicembalo, chiamato a Roma nella Basilica di S. Pietro, ma con le sue innovazioni portò l’organo da strumento di supporto delle voci a quella centralità e tipicità che troverà in Bach il vero e massimo erede.
Ascoltiamo la “Toccata”, rielaborata per organo e violoncello dal cellista e compositore catalano Gaspar Cassadò nel 1925.
In realtà si tratta di un collage di tre Toccate frescobaldiane, genere nel quale il grande musicista ferrarese fu autentico maestro, superato un secolo dopo solo da Bach.
Che l'Emilia si riappropri anche del suo glorioso passato!


2 commenti:

  1. Ieri, il presidente Napolitano emozionato ha garantito tutto il suo sostegno.

    Un pensierino per te, sul mio blog dei premi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del dono, carissima Gianna :-)

      Come vedi, l'ho già portato a casa ;-)

      Un abbraccio, e un bacio :-)

      Elimina