sabato 7 gennaio 2012

I regali della Befana (in versi)


















Nonostante i problemi finanziari
la Befana è venuta anche quest’anno;
ha volato di notte senza fari,
nei tetti si è posata senza danno.

È scesa per camini e caminetti,
e in silenzio un regalo ci ha lasciato;
ora vi dico, in questi miei versetti,
quali soprese alcuni hanno trovato.

La blogger Gianna, bionda e sorridente,
maestra, mamma e nonna (e amica mia),
ha ricevuto, indovinate gente,
il premio di bellezza e simpatia.

Annamaria, che sempre ci diletta
con musiche e commenti  fini e lievi,
nella calza trovò della Vecchietta
l’opera omnia di Giovanni Allevi.

Luca invece, che indaga oscuri lati
e scava nel profondo con passione,
in regalo ha trovato impacchettati
una pila, una pala ed un piccone.

Alla Befana son piaciute assai
di Luisa le idee, che bene esterna.
E quale dono allora trovò mai?
Questa quartina con la rima alterna...

Non posta più per me l’amico Gero,
un gesto di amicizia sopraffina;
e la Befana, che conosce il vero,
gli ha portato una bella Moleskina.

Anche Mstatus mi viene qua a trovare,
dal Friuli austroungarico e ostrogoto;
e siccome è costoso oggi viaggiare,
gli ha fatto il pieno (ed era proprio a vuoto!)

Pure Saamaya, quando soffia  il vento,
torna a girar da questa parte mia;
e la Befana, per ringraziamento,
lascia qui la sua calza, e vola via...

Ma la Befana cosa ha regalato
a colui che verseggia allegramente?
Solo carbone per Amicusplato!
Ha scritto pasquinate da indecente.

Mi scuso se i regali ricevuti
non sono stati in vostro gradimento.
Anche a me quei carbon non son piaciuti.
È la Befana. Buon divertimento!

 
Amicusplato

10 commenti:

  1. Anche se la tentazione è forte,
    riesco a sfuggir al richiamo;
    e tutti insieme uniti a coorte,
    alle rime di Antonio ci inchiniamo.
    :-)

    RispondiElimina
  2. Anch'io mi inchino ai tuoi versi, caro Antonio...

    Qui la Befana è stata molto generosa con me...

    Grazie, grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Alle rime tue notturne
    ti rispondo in ore diurne.

    Caro Gero, se postare
    ti interessa, lo puoi fare.

    Ma purtroppo, è un fatto noto,
    non potrò darti il mio voto.

    Ti saluto con la stima
    che è cresciuta più di prima :-))

    Antonio

    RispondiElimina
  4. No, non è stata generosa, carissima Gianna :-)

    ha scelto alcuni regali meritati ;-)

    Un abbraccio :-))

    Antonio

    RispondiElimina
  5. Splendidi e gustosi versi, Antonio, pieni di garbo!
    Grazie del tuo indovinatissimo regalo!
    E per salutarti in rima:
    "Un GRAZIE pienamente meritato
    al carissimo Antonio-Amicusplato!"

    Abbracci!!!

    RispondiElimina
  6. Lo so, che hai un debole musicale per Allevi e, chissà perché, anche la Befana l'ha saputo... ;-)

    Grazie a te, carissima Annamaria, per quanto ci offri nel tuo splendido blog :-))

    E per la rima baciata con cui mi hai risposto :-))

    Antonio

    RispondiElimina
  7. E quale dono allora trovò mai?
    Questa quartina con la rima alterna...
    Grazie del dono...graditissimo.
    Un abbraccio :-))
    ciao
    luisa

    RispondiElimina
  8. Il mio sorriso dell'ultimo post a te dedicato, visto che le rime non le so fare...

    RispondiElimina
  9. Cara Luisa, volevo scrivere così:

    Alla Befana piacciono i commenti
    e le idee di Luisa; complimenti!
    Mise perciò nella calza fatata
    questa quartina con rima baciata.

    Ho messo la prima, perché non cambia metrica;
    ma la Befana voleva quasi fare un'eccezione, con rima baciata. Chissà perché ;-)

    Ciao...... :-))

    Antonio

    RispondiElimina
  10. Un sorriso che vale molto più di una poesia, mia cara Gianna :-))

    Ha riempito la solitudine di un negozio vuoto...

    Grazie per la dedica!

    Un abbraccio e un bacio :-))

    RispondiElimina