domenica 23 ottobre 2011

In illo tempore (latino maccheronico)




Il latino “maccheronico” è un tipo scrittura che mi ha sempre affascinato. È un latino infarcito di italianismi, fatto apposta per far sorridere. Ci vorrebbe la penna del grande Teofilo Folenghi (1491-1544), che con il latino maccheronico ha scritto interi poemi...
Io mi accontento di una breve serie di strofe, in occasione del mio ennesimo compleanno.
Una cosa è certa: oggi mangerò i maccheroni...




In illo tempore, charta se spiegat,
natus sum ego. Quis se ne fregat?
Septimus filius, postea sex donnas,
quasi miraculus de la Madonnas.

Pater meus felix, mater contenta,
nostra progenies non erit spenta.
Et sic mea mater, mulier et casta,
dixit meo patri: et hora, basta!

Sum convixutus cum sex sorellis,
me vitiaverunt, in annis bellis;
et hodie in vece, homo non novum,
non sum capacis cocere ovum.

Subtus mea casa, pro mea fortuna,
est ristorantis, et hora una
quando est momentum de manducare,
descendo scales et eo magnare.

Ibi vicinum est bar fornitum
et cum barista sine maritum;
ergo, post prandium, in hunc localem
eo ad bibendum caffem specialem.

Quando de nocte obdormit mundus
coram computer sedeo iucundus,
et scribo in pacem, in tardas horas,
quanto me passat per interioras.

Mei cari amici, omnes valete!
vos habitantes in tota rete!
In isto die, in quo sum natus,
salutem dicit Amicusplatus.


Amicusplato

Nel video: "Un americano a Roma" (1954), film di Stefano Vanzina, con Alberto Sordi (e il suo inglese maccheronico).


15 commenti:

  1. Laudamus veteres, sed nostri utemur annis.
    Ex abundantia cordis, ad multos annos!

    RispondiElimina
  2. Auguri Antonio!

    Che versi spassosi ti sei regalato...

    Buon compleanno con un abbraccio infinito.

    RispondiElimina
  3. E dopo 2 commenti eliminati perchè mi si sfasano tutte le spaziature....spero sia la volta buona!

    "Giubilo e festa in tutto il creato!
    E' il compleanno di Amicusplato

    che con ricchezza di garbo e ironia
    ci ha regalato una bella poesia!"

    Scusa, ma per ora non riesco a fare di meglio...
    Bellissimi i tuoi versi, Antonio, pieni di simpatia e arguzia!

    Ti mando un abbraccione e tanti auguri di un futuro sempre teso a condividere con gli altri la tua grande ricchezza umana e culturale.
    ciao!

    RispondiElimina
  4. Un pensierino per te sul mio blog dei premi.

    RispondiElimina
  5. Grazie dei tuoi auguri, carissimo Gero, impreziositi dalla bella citazione latina ;-)

    Per te, ad maiora!

    Antonio

    RispondiElimina
  6. Carissima Gianna, i tuoi auguri mi fanno ringiovanire ;-)

    Grazie, di cuore :-) Un abbraccio affettuoso :-))

    Antonio

    RispondiElimina
  7. Grazie dei tuoi auguri in versi, carissima Annamaria, veramente graditi e... universali :-D

    Un abbraccio affettuoso :)

    Antonio

    RispondiElimina
  8. Oggi è il tuo compleanno e di cuore ti faccio i miei più sinceri auguri, augurandoti anche di tagliare ogni traguardo con l'animo pieno di sogni e di aspettative, senza mai farti abbattere dagli ostacoli, così che ogni anno passato sia una melodia che faccia vibrare il cuore e dia un senso profondo ad ogni tuo respiro.
    Buon compleanno.
    luisa

    RispondiElimina
  9. Grazie dei tuoi bellissimi auguri, mia cara Luisa :-)

    Le tue intense parole mi sono di grande incoraggiamento a continuare nella mia presenza qua :-))

    Con affetto

    Antonio

    RispondiElimina
  10. auguri carissimi Amicus..ho cercato di seguire i tuoi consigli, ma credo che con i 2 cattolici rimasti sia impossibile..non mi stimano e in particolare Terry che vuole cambiarmi a tutti i costi..per cui lascio..mi spiace, ma i tuoi giudizi pubblici su di me li ha resi forti di una critica nei miei confronti e devo cercare di salvare la mia fede..non è tanta..ma contro il loro spirtualismo non c'è nulla da fare e non si riesce ad essere amici normali..un caro saluto..e tanti auguri..Nell..

    RispondiElimina
  11. Carissimo Amicus, tra una battaglia e l'altra, auguri dal profondo Nord-est terra di confine e in particolare dal sottoscritto (furlanat).

    Amarcord: Oggi mia moglie, tanto per restare in tema di auguri, ha fatto una torta con pandispagna, panna, cioccolata e amarene. Nel pomeriggio, dopo averla gustata a pranzo, sono andato nel frigorifero a prenderne un altro pezzettino e combinazione l'ho tolta dal coperchio ed è cascato tutto quanto scatenando le ire della Santa Donna. :-))

    Mandi!

    RispondiElimina
  12. Mia carissima Nell,

    segui quello che la tua coscienza ti dice di fare. Magari stacca un po', rilassati, dà respiro alla tua vita, ma senza allontanarti, se puoi. Potresti ad esempio commentare con meno frequenza e intensità

    Tu e Terry avete due caratteri diversi, ma ambedue essenziali nella vita della Chiesa e ben presenti nel Vangelo.
    Gesù è stato dolce con quasi tutti, specialmente con coloro che si riconoscevano peccatori; ma con i farisei e gli scribi, cioè con gli ipocriti e i presuntuosi ha usato parole durissime (Matteo, cap. 23: "Guai a voi, scribi e farisei ipocriti.."). E molti laici che conosci (non tutti, però) sono prevenuti, presuntuosi e sciocchi. Il Signore a Oknotizie sarebbe stato bannato (del resto, lo misero in Croce).

    Non è bello però vedere litigare i cristiani; non è bello di per sé litigare. Una cosa è smascherare le falsità, e i pregiudizi, e una cosa è dare addosso alle persone. Lo dico in generale. La prima cosa è giusta, la seconda è sbagliata.

    Carissima e amatissima Nell, io ho un po' il carattere come il tuo, figurati se non ti capisco ;-) Ma è bene anche prendere un po' di respiro, e non essere sempre attaccati ad un video, e in polemica con l'universo mondo.

    Il mondo va avanti perché Dio lo ha creato, e non perché quelli dell'uaar gli hanno messo il motorino di avviamento.

    Lasciamo fare anche (e soprattutto) a Lui. Noi siamo solo la ruota di scorta... ;-)

    Grazie dei tuoi auguri :-))

    Amicus

    RispondiElimina
  13. Carissimo Mstatus,

    grazie di cuore dei tuoi auguri dai confini dell'impero ;-)

    Devo dire che quel bel dolce, che tua moglie (santa donna!) ti ha preparato manibus suis e che tu, manibus tuis, hai fatto cadere così miseramente per terra, sarebbe stato un'ottima conclusione anche per il pranzo del mio compleanno :-D

    Un caro saluto dalla Tuscia!

    Amicus

    RispondiElimina
  14. Grazie Amicus, sono una overdose spirtualistica, mi sembra davvero troppo e la mia natura è diversa. Non sarò mai come mi si chiede e non voglio nemmeno esserlo. Adesso prendo fiato e voglio tornare alla realtà bella e concreta..dove mi sento serena. Penso che andrò lo stesso in paradiso, anche se non dico 3 rosari al giorno..per ok..ci penso, per il momento devo respirare ..dopo questo periodo di stress e se le nostre figure sono comprese nel vangelo, devono avere la liberta di agire per come Dio le ha desiderate..io non ne posso piu di richieste spirituali..non è la mia strada. Non ne posso piu di chiusure e silenzi..amo affrontare la vita di petto anche se bisogna scannarsi e poi fare pace..tutto questo non è per me..mi massacra..per cui..loro possono andare in pace per me..io lascio a Dio che con il suo spirito mi illumini..Un caro abbraccio e grazie della tua accoglienza.Nell

    RispondiElimina
  15. Grazie a te, mia cara Nelll, della tua presenza qua :-)

    Buona notte :-)

    RispondiElimina