mercoledì 5 ottobre 2011

Fijo de... (pasquinata)








M'hanno chiamato fijo  de mignotta
ner sito in do' passai quattr'anni bboni.
Pensavo meritare 'na paggnotta,
m'han dato invece un calcio ne' cojoni.

Pasquì, te se' de coccio, che tte frega,
eppoi se' un busto, 'un ci hai manco le palle,
te j'avresti risposto 'na ciofega
e avresti alzato, ar massimo, le spalle.

Ma te sei te, e io 'nvece ci ho er cazzo,
e quello stronzo che mi' madre offese
l'ho fatto galleggia' un po' dentro er tazzo
der cesso; e doppo, lo sciacquone scese.



Amicusplato

10 commenti:

  1. Mamma mia, Antonio...

    Hai fatto bene a lasciare...la mamma non si tocca!

    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  2. Carissimo Amicus, ero un po' giù di morale e prima di andare a dormire sono passato da queste parti: la pasquinata tira sù il morale.

    Pasquinata bellissima da incorniciare. :-))

    Stasera ho la testa come un'anguria (non so se si dica anche da voi più o meno lo stesso quando hai mal di testa o confusione) e me ne vado a letto.

    Buine gnòt!

    RispondiElimina
  3. Carissima Gianna,

    scusa il linguaggio trasteverino, ma Pasquino ha un vocabolario che non è quello del Devoto ;-)

    A parte i vocaboli, l'insulto nei confronti di mia madre mi ha costretto a cancellare in un sol colpo quattro anni di vita nel social network che frequentavo.

    Gli insulti personali si accolgono e da essi ci si può difendere. Quelli nei confronti della persona per me più cara al mondo (ora è in Paradiso) non sono tollerabili.

    Ho lasciato perciò spazio a Pasquino.

    Grazie per la comprensione :-)

    Un grande abbraccio :-))

    RispondiElimina
  4. Carissimo Mstatus,

    come vedi, ho messo in atto il tuo suggerimento: una pasquinata.

    Mi sembrava questo il momento giusto. A bocce ferme ;-)

    Se ha avuto un effetto analgesico sul tuo mal di testa, ne sono felice.

    Anche Pasquino lo è ;-)

    Buine gnòt!

    Ps. Noi si dice: ho la testa come un pallone ;-)

    RispondiElimina
  5. la tentazione di postarla è stata forte!! ho resistito!! :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie Gero :-)

    sia per la "resistenza" alla tentazione, che per l'implicito concetto di apprezzamento ;-))

    Alle 4:23 ora di Agrigento... :-)

    RispondiElimina
  7. "L'ho fatto galleggia' un po' dentro er tazzo der cesso; e doppo, lo sciacquone scese"

    La parte finale mi ha fatto ritornare in mente un amarcord: quando ero piccolo, in un tempo di miseria da spaccare con i cunei da legname durissimo (miserie di spacà cui cjocs) il gabinetto da mia nonna era all'esterno come un po' dappertutto a quei tempi. Mia nonna, che era piuttosto grossa, per poter stare più comoda prese una sedia da cucina, le tolse la paglia e lasciando un buco in mezzo la rivestì con qualcosa anche se non mi ricordo con che cosa. :-))

    Ogni tanto quando mi chiedono dove vado rispondo "a scrivi al Pape e ancje di corse" (a scrivere al Papa e anche di corsa). Ora non essendoci più molti vecchi friulani, non sanno bene cosa significhi (salvo qualcuno) e ridono lo stesso. In realtà la prima volta che sentii quell'espressione da parte di mio nonno paterno vedendolo successivamente sparire verso il gabinetto, pensai: "deve essere una persona importante se scrive al Papa". Poi scoprii, però, che l'espressione significava aver necessità di andare al gabinetto. Non so bene come e perchè sia nata, ma i vecchi la conoscono. :-))

    Qua, nel profondo nord-est terra di confine, si stanno addensando dei densi nuvoloni e inizia pure a tuonare. Come diceva il mio vecchio prof. il buon Carlo Sgorlon che anche quando c'era il sole girava con l'ombrello, annuso pure io l'odore della pioggia che si sta avvicinando. :-))

    Mandi!

    RispondiElimina
  8. Ce ne sono di espressioni simpatiche nel Friûl :-))

    Pensa che stanotte passo dalle tue parti per andare nella ex Jugoslavia... Se mi dici che già lampeggia e tuona... :-(

    Dovrò fare come il grande Sgorlon: mettere in valigia l'ombrello, anzi, tenerlo a portata di mano.. ;-)

    Grazie dell'avviso: non credevo ai meteorologi. Ma tu sei costì (costì, termine toscano. ;-).

    Penserò a te, mentre passo nella tua no fly zone :-D

    Mandi!

    RispondiElimina
  9. Ora pare che, dopo una passatina d'acqua, la situazione si sia normalizzata. Per il resto che dirti? Buon viaggio!

    Mandi!

    RispondiElimina
  10. Meno male... :-))

    E a te buona navigazione ;-)

    Un caro... e lungo saluto :-)

    RispondiElimina