domenica 5 giugno 2011

Ascensione. L'uomo oltre ogni limite



Nella festa dell’Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo il sentimento che domina è la gioia.

Dalla liturgia non viene sottolineato il distacco di Gesù dai suoi discepoli, ma piuttosto la sua glorificazione al termine della missione terrena: Gesù è il Signore del cielo e della terra.

Inoltre ci viene ricordato che “dove è Lui, capo e primogenito, saremo anche noi, sue membra, uniti nella stessa gloria”. L’umanità è innalzata in Cristo fino a Dio.

Quello che è sempre stato il desiderio e la tentazione dell’uomo, essere come Dio (Gen 3, 5; 11, 4); ciò che Nietzsche ha teorizzato nella sua esasperata visione di una libertà assoluta, cioè l’oltre-uomo (Übermensch); nella fede cristiana è sempre stato annunciato e creduto: l’uomo è divinizzato in Cristo, che ha assunto la nostra natura umana e l’ha innalzata fino al cielo.

Sgorga spontaneo un canto di lode.

Presento perciò un mirabile canto a cinque voci, “Ascendit Deus”, di Jacobus Gallus, uno dei massimi polifonisti del XVI secolo (1550-1591).

Geniale nel mottetto, in particolare, il dialogo tra le parti sulle parole “in voce tubae”, al suono di tromba, strumento che sembra risuonare nelle varie sezioni con squilli festosi.

“Ascendit Deus in jubilatione, alleluia, et Dominus in voce tubae, alleluia” (Ascende Dio nel giubilo, alleluia, il Signore al suono di tromba, alleluia).

È l’Offertorio della Messa dell’Ascensione.

Lo ascoltiamo dal Coro femminile Kantiléna (Repubblica Ceca).

Il video presenta le coriste in modo informale; ma l’allegria un po’ scanzonata delle giovani non va a discapito della solennità della festa.

L’esecuzione è un po’ accellerata. Ma non ho trovato nel web una esecuzione adeguata alla bellezza del brano. Accontentiamoci.

Buona festa dell'Ascensione!

2 commenti:

  1. E' stata veramente una bella festa dell'Ascensione, caro Antonio.
    Bacio

    RispondiElimina
  2. Sì, molto bella, a parte il tempo ;-) E grazie, cara Gianna, della bella canzone di Celentano che hai proposto nel tuo sito :-)

    Un bellissimo regalo!

    Un abbraccio e un bacio :-))

    RispondiElimina