domenica 20 marzo 2011

Er Crocifisso in appello (pasquinata)





Un anno fa li ggiudici europei
avevono schiodato er Crocifisso
e con du’ calci ne li zebedei
da le scole l’avevono estromisso.

Ora hanno fatto come 'r centurione,
se son pentiti der peccato impuro;
sono annati a cavarlo da 'r secchione,
l’han ripulito e l’han rimesso ar muro.

“Io qui me trovo bbene e nun me schiodo
- er Crocifisso mo’ ne dice dua -
e se qquarcuno arprova a cambiar lodo,
je dò lo sfratto io, mortacci sua!”


Amicusplato


Per la prima pasquinata "Er Crocifisso", vedi: http://semperamicus.blogspot.com/2009/11/er-crocifisso-pasquinata.html

6 commenti:

  1. Fortisssimoooo!!!!

    (Lascio anche le tre esse, così rende meglio l'idea...)

    :-)))

    RispondiElimina
  2. Anche Cristo ha voluto dire la sua, eh! ;-)

    Grazie, Annamaria, delle tre esse ;-))

    RispondiElimina
  3. Grazie a Dio "...se son pentiti der peccato impuro"...

    Abbraccio!

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Eh, sì! Lo volevano buttare nella spazzatura... :-(

    Un abbraccio, carissima Maddy :-))

    RispondiElimina
  5. Ho letto pure "la prima pasquinata" e con la seconda(questa), hai fatto AMBO SECCo!
    Bacio, Antonio.

    RispondiElimina
  6. Mi diverte commentare ogni tanto con la voce romanesca di Pasquino ;-)

    E un po' di spirito rubato a Pietro l'Aretino ;-))

    Grazie, mia cara Gianna :-)

    Un abbraccio, e un bacio :-))

    RispondiElimina