domenica 3 ottobre 2010

Oktoberfest, ma con Mozart e la Kobayashi!



Il mese di ottobre è agli inizi e in questa prima domenica gli diamo il degno benvenuto con un grande concerto di Mozart.

Si tratta del Concerto per Pianoforte e Orchestra, n. 26, in Re maggiore, K. 537, denominato "Concerto dell'Incoronazione".

L'incoronazione è quella di Leopoldo II a Sacro Romano Imperatore, avvenuta il 9 ottobre 1790.

Leopoldo II era stato Granduca di Toscana col nome di Pietro Leopoldo, autore di grandi riforme. Abolì per primo nel mondo moderno la pena di morte e la tortura, il 30 novembre 1786 ed eliminò i privilegi feudali senza bisogno della ghigliottina, prima della Rivoluzione francese.

Questo splendido concerto di Mozart viene reso ancor più avvincente dalla incredibile performance della giovanissima pianista giapponese Aimi Kobayashi (1995), qui appena undicenne.

Non si tratta di un fenomeno da circo, ma di una vera "ragazza prodigio", che sta ormai dimostrando di essere una delle più grandi pianiste in circolazione, acclamata nei più prestigiosi teatri di tutto il mondo.

Si noterà come la ragazzina, in questo "Allegro", che costituisce il primo movimento del concerto, non sia una meccanica - se pur perfetta - esecutrice di note, ma una vera interprete della partitura mozartiana, con una capacità espressiva da lasciare stupefatti.

Mozart, enfant prodige, non può che essere soddisfatto...

Nessun commento:

Posta un commento