giovedì 14 ottobre 2010

I minatori cileni (e Arrau) nella leggenda



Grande festa in Cile, e gioia in tutto il mondo, per il salvataggio di tutti e trentatré i minatori intrappolati a oltre 600 metri di profondità nella miniera di S. Josè.

Non ci sono parole per esprimere un'impresa che ha dell'incredibile, come incredibile è stata la resistenza fisica e psichica dimostrata dai mineros nelle viscere della terra.

Ci vuole una grande musica per festeggiare.

Inizialmente ho pensato al Te Deum, l'inno di ringraziamento della liturgia cattolica per ogni felice esito di un'impresa.

Tutti i minatori hanno detto che la fede in Dio è stata per loro un sostegno fondamentale in questa durissima prova.

Ma preferisco onorare i 33 mineros e il  popolo del Cile con la eccezionale performance di uno dei suoi figli più illustri, il celebre pianista Claudio Arrau (1903-1988), in un concerto memorabile,  l' "Emperor" di Beethoven, cioè il Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 5, op. 73, in Mi bemolle maggiore.

L'esecuzione di Arrau è eccezionale per più aspetti.

Si tratta del concerto di Londra del 1988 diretto da Sir Colin Davis con la London Symphony Orchestra. Il pianista aveva allora 85 anni, e mostra una freschezza pianistica sbalorditiva. 
Senza parlare della memoria: il concerto dura oltre 40 minuti...

Da rimanere increduli.

4 commenti:

  1. anch'io mi sono appassionata alla vita dei 33 minatori.
    Bellissima scelta sia di musica che del pianista , appunto cileno.
    la riflessione poi l'ho inoltrata ai mie amici.
    grazie buona domenica
    ciaoooooooooooooo
    luisa

    RispondiElimina
  2. Anch'io dico ottima scelta, caro Amicus!

    RispondiElimina
  3. Grazie a te, cara Luisa, per i tuoi apprezzamenti al post ;-)

    Ho cercato, per quanto mi è stato possibile, di onorare questi eroici minatori e loro soccorritori, la cui incredibile vicenda ha appassionato tutti :-)

    Un abbraccio affettuoso :-))

    RispondiElimina
  4. Carissima Stella, per una vicenda da titani ci voleva una musica "titanica", e l'Emperor di Beethoven, con Arrau al pianoforte, mi sembrava il top :-))

    Grazie! :-)

    RispondiElimina