martedì 16 giugno 2009

Musica umana... troppo umana!



Il festival dell’Isola di Wight, che vide la partecipazione di oltre mezzo milione di giovani nell’isoletta inglese del Canale della Manica, avvenne come ben noto nell’agosto del 1970.

Vi parteciparono cantanti e complessi noti e meno noti; c’erano tra gli altri Jimi Hendrix, Joan Baez, Donovan, The Who, The Doors con Jim Morrison.

Fu un avvenimento che segnò un’epoca, con i suoi sogni e le sue delusioni, insieme al precedente festival di Woodstock negli Usa, del 1969. Il mondo hippy e i “figli dei fiori” celebrarono i loro riti.

Dopo questi eventi il mondo giovanile, che già stava rapidamente cambiando, non fu più lo stesso, nei comportamenti e nei gusti musicali.

Una notissima canzone dei Dick Dick, del 1970, ricorda il festival dell’Isola di Wight.

È però una cover di successo di un’altra canzone, del semisconosciuto francese Michel Delpech, scritta nel 1969. Infatti nell’Isola di Wight non ci fu solo il grande festival del 1970, ma ce ne furono in precedenza altri due, nel 1968 e nel 1969.

Proprio a quello del 1969 Delpech dedicò la sua canzone Wight is Wight ( si trova anche Wight is White, come nel video di You tube). Un concerto molto partecipato, con la presenza tra gli altri di Bob Dylan, Joe Cocker, The Who, The Moody Blues.

Per ricordare il festival di Woodstock e quelli di Wight del 1969-70 pubblichiamo la canzone originale francese di Michel Delpech, a 40 anni di distanza.

Una canzone piacevole all’ascolto, che fa ricordare un periodo di cambiamenti epocali: "come un sole nel grigio del cielo, come un ciclone inatteso, come un fiore prima della sua stagione, come una pioggia di farfalle. Ciascuno conduce la vita come vuole".

Più chiari di così...


Wight is Wight

Wight is Wight

Dylan is Dylan

Wight is Wight

Viva Donovan

C'est comme un soleil

Dans le gris du ciel

Wight is White

Hippie, hippie, ...pie

Hippie hippie

Hippie hippie


Ils sont arrivés dans l'île nue

Sans un bagages et les pieds nus

Comme un cyclone inattendu

Comme une fleur avant la saison

Comme une pluie de papillons

A la quelle on a jamais cru


Wight is Wight
...

Toi qui a voulu t'emprisonner
As tu le droit de condamner

Celui qui cherche à s'évader

Chacun mène sa vie comme il veut

Tu ne peux plus baisser les yeux

Car aussi vrai que tu es né


Wight is Wight
...


Nessun commento:

Posta un commento