sabato 30 maggio 2009

Come far soffrire un uomo... Girl (Beatles)



Girl è una delle più celebri e belle canzoni dei Beatles.

A mio parere, insieme a Yesterday e Michelle, tutte del 1965, costituisce il vertice musicale degli “scarafaggi” di Liverpool.

Due sono le caratteristiche principali di questa canzone.

La ragazza non è cantata in una romantica astrazione, ma nella concretezza del reale: un tipo molto sicuro di sé, ideale per far soffrire un uomo.

Il lungo respiro, che viene volutamente marcato nel canto, più che accennare al profumo di donna, sembra ammiccare alla tirata di uno spinello… Siamo negli anni 60: la trasgressione iniziava a farsi sentire, anche se in modo ancora velato (ma non troppo).

La musica di John Lennon, perché la composizione è prevalentemente sua, risulta veramente raffinata. Da qui la sua bellezza.


Ragazza

C'è qualcuno che vuole ascoltare la mia storia,
tutto sulla ragazza con cui mi sono messo?
E' il tipo di ragazza che vuoi così tanto
da soffrirne,
eppure non ti penti di un solo giorno.
Ah, ragazza, ragazza!

Quando penso alle volte che ho fatto di tutto per lasciarla,
si volta verso di me e comincia a piangere
e mi promette il mondo,
e io le credo
dopo tutto questo tempo, non so perché.
Ah, ragazza, ragazza!

E' il tipo di ragazza che ti butta giù
quando ci sono amici, ti senti uno stupido.
Quando dici che è bella
si comporta come fosse scontato,
è disinvolta…
Ah, ragazza, ragazza!

Le hanno detto quando era bambina che il dolore
conduce al piacere?
Lo capiva quando dicevano
che un uomo deve rompersi la schiena per guadagnarsi
il giorno di riposo?
Lo crederà ancora quando lui sarà morto?
Ah, ragazza, ragazza!


Nessun commento:

Posta un commento