giovedì 12 marzo 2009

Mi piace la primavera...









Mi piace la primavera.

Viene dopo l’inverno, e con il suo tepore mi fa risparmiare un sacco di soldi per il riscaldamento.

Viene prima dell’estate, e mi fa risparmiare un sacco di soldi per i condizionatori.

È una stagione moderata, senza eccessi, democratica. Non le piacciono gli estremismi, come a me.

È la stagione che ispira la poesia e l’arte.
Forse che Botticelli ha dipinto l’Estate? o Stravinskij ha musicato la Sagra dell’Inverno? o Lucio Battisti ha cantato i Giardini di Luglio?
È vero che Vivaldi ha composto le Quattro Stagioni, ma le apre con la Primavera, che è il pezzo più conosciuto e più bello.

È la stagione nella quale si festeggia la Pasqua, la Risurrezione di Cristo.
Per i cristiani, il fondamento della fede e della speranza. Per i non credenti, una serena ripresa della vita e un augurio di pace.

Per questo mi piace la primavera.

Ma sono nato in autunno.



Foto in alto: "La Primavera" (particolare), di Sandro Botticelli. Tempera su tavola, realizzata tra il 1477 e il 1490. Galleria degli Uffizi, Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento