giovedì 5 marzo 2009

Bach per chitarra. La Bourrée




Ci sono alcuni brani musicali che, nella loro brevità, racchiudono tutta la grandezza di un’opera d’arte.

Uno di questi gioielli è la Bourrée di Bach.

Intendiamoci. Bach ha scritto più di una bourrée, dal momento che questa è un passo di danza che compare frequentemente nelle suites barocche. Per essere precisi, la bourrée è una danza di origine francese, normalmente a ritmo binario (in questo caso 4/4), con andamento piuttosto mosso, ma aggraziato e leggero.

La Bourrée di cui parliamo è la più celebre di tutte, in Mi minore, e conclude la Suite n. 1 per liuto, che ha questa partitura: Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Bourrée.

La Suite è stata scritta tra il 1707 e il 1717.

La Bourrée di Bach è stata trascritta anche per chitarra, e costituisce uno dei “pezzi forti” dei chitarristi classici.

Ottima l’esecuzione di Peo Kindgren.

4 commenti:

  1. é un esecuzione ''magnifique''.........io sto studiando lo stesso pezzo......è difficile ma con l'imegno spero che ragiungerò il suo livello ...saluti da Gabriele

    RispondiElimina
  2. Sì, esecuzione magnifica, caro Gabriele :-)

    È il banco di prova di ogni cultore di chitarra classica.

    Auguri per il tuo studio ;-)

    Ps. Ho visto solo ora il commento. Ti rispondo con un anno di ritardo :-(

    Pps. Ma quanto è bella questa Bourrée... :-))

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. io suono da un anno ho gia fatto la prima parte veloce, è facile

    RispondiElimina
  4. La prima volta che l'ascoltai da un mio amico, rimasi incantato :-)

    Amore a prima vista (anzi, a primo udito...) ;-)

    Ciao!

    Ps. Scusa anche tu il ritardo nella risposta; ho letto il commento solo ora.

    RispondiElimina