giovedì 5 febbraio 2009

O voi tutti che passate per la via...





In questi giorni una tristezza immensa pervade il mio essere.
Mi sento ferito e umiliato nel profondo.

Di fronte a un fatto così drammatico, come l’uccisione per fame e sete di Eluana, mi viene in mente solo la passione di Cristo.

Voglio pregare con il lamento del profeta Geremia, che nella Chiesa viene letto il Venerdì Santo.

Una preghiera che è stata musicata da Tommaso Ludovico da Victoria, il grande polifonista spagnolo del 1500.


O vos omnes

O vos omnes qui transitis per viam, attendite et videte,
si est dolor similis, sicut dolor meus.

Attendite, universi populi, et videte dolorem meum,
si est dolor similis sicut dolor meus.



O voi tutti che passate per la via, fermatevi e guardate,
se c’è un dolore simile al mio.
Fermatevi, popoli tutti, e guardate il mio dolore,
se c’è un dolore simile al mio.

2 commenti:

  1. "la bocca parla dall abbondanza del cuore", e, da questa pagina si vede la bellezza dell'anima. Grazie per rendercene partecipi insieme a tutta la tua conoscenza l'arte.
    terry

    RispondiElimina
  2. Anch'io non riesco a pensare ad altro...
    Non mi era mai successa una cosa simile...

    RispondiElimina