giovedì 18 dicembre 2008

La più bella cantata di Natale




http://www.baroquecds.com/721Cantata142.mp3


Uns ist ein Kind geboren,

ein Sohn ist uns gegeben.

È nato per noi un bambino,
un figlio ci è stato dato.

(Isaia 9, 5)


Infinite sono le musiche natalizie; dai bei canti tradizionali, alle composizioni dei grandi musicisti (Corelli, Vivaldi, Handel, Bach, … ), che in questo periodo vengono riproposti.

Ma c’è una cantata che pochi conoscono, e di cui purtroppo non c’è traccia video del web.

È di una bellezza straordinaria. A mio parere è la più bella cantata natalizia.

Sono riuscito, con grande fatica, a trovare un frammento di un solo minuto di questa musica stupenda; l’ho postata ugualmente, perché il breve saggio invogli all’ascolto della versione completa.

Data la brevità, ho anche postato una trascrizione completa del brano, eseguito ad una tastiera, mentre scorrono nel video le note della partitura.

Si tratta della cantata Uns ist ein Kind geboren, composta a Lipsia intorno al 1720 e attribuita fino a qualche decennio fa a Bach (Cantata 142). Più verosimilmente però è opera di Johann Kuhnau, antecessore di Bach come maestro di cappella della Thomaskirche di Lipsia.

Si noterà che il tema è trattato in modo imitativo: iniziano i tenori; seguono i contralti, i bassi e i soprani, in un susseguirsi ritmato e festoso di fraseggi musicali.
Anche i due brevi versetti, che compongono il corale, si intrecciano nelle varie sezioni; un annuncio di gioia, che diventa dialogo sempre più coinvolgente.

Il Natale è proprio questo: un lieto annunzio che spezza la solitudine dell’uomo e gli fa scoprire la bellezza del dialogo, con le altre persone e con Dio.



Foto in alto: "La Natività", Gherardo delle Notti (Gerard van Honthorst), 1620, Galleria degli Uffizi, Firenze

4 commenti:

  1. Bellissimo! Buon Natale Amicus, davvero, dal più profondo del mio cuore!
    Che il Neonato Santo sciolga ogni traccia di gelo nei nostri cuori!
    Ti abbraccio con affetto. RitaC

    RispondiElimina
  2. Sì, è bellissima, carissima RitaC :-) una di quelle musiche che una volta udita non si dimentica più; come è accaduto a me :-)

    Me la fece conoscere Fosco Corti, un grande musicista e un grande maestro di coro, e un uomo di straordinaria sensibilità.

    Buon Natale anche a te, con la dedica di Uns ist ein Kind geboren... :-)

    Un abbraccio affettuoso

    Antonio

    RispondiElimina
  3. Hola Amicus! grazie per questa cantata di natale, però con quicktime si sentono disturbi e scrocchi durante le riproduzione: non c'è niente magari su youtube?
    Non sarà di Bach, ma di certo non è inferiore alle sue composizioni. Segnalo comunque questa: http://it.youtube.com/watch?v=CrpL9lCNs5o E con essa ti lascio fino ad anno nuovo: domani parto in vacanza, dunque buon Natale e felice anno nuovo!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, Kukulkan! :-)

    ti ringrazio per la segnalazione dell'Oratorio di Natale di Bach (che è una di quelle musiche celebri a cui mi riferivo nel post, ovviamente, e forse la più celebre...).

    Ma io credo che la Cantata 142 raggiunga nel coro che ho indicato (Uns ist ein Kind geboren) il massimo della bellezza espressiva, unita ad una purezza armonica veramente natalizia :-)

    Che la Cantata 142 sia stata attribuita a Bach fino a una decina di anni fa (ma ancora viene comunemente citata come opera di Bach) ti fa capire il valore della composizione.
    Comunque ricordati che Kuhnau è un grande musicista, la cui fama è stata certo offuscata da quella di Bach; ma qui ha preso la sua bella "rivincita" musicale.

    Prova con un altro lettore multimediale. Io uso ad es. VLC e viene bene.

    Grazie per gli auguri!

    Buon Natale anche a te, e felice anno nuovo :-)

    RispondiElimina